VISITE E DEGUSTAZIONI ALLA TENUTA

Un emozionante viaggio nella biodiversità

PRENOTA UNA DEGUSTAZIONE

L’AZIENDA

Tenuta La Favola è un’azienda biologica sotto controllo italiano e svizzero, condotta da un team familiare: Corrado Gurrieri e Valeria Valenza. 19 ettari di vigneti e oliveti, muri a secco e campi sperimentali sul biologico. Un emozionante viaggio nella sperimentazione e nella biodiversità.

Situata in un’importante area vinicola di Noto tra Pachino e Rosolini in una zona rinomata per la qualità dei suoi vini e giustamente chiamata Buonivini, la Tenuta è a dieci minuti dalle spiagge più belle del sud est siciliano. Con i suo 200 anni di storia Tenuta La Favola è l’azienda più antica di Buonivini. A Nord puoi vedere il pennacchio di fumo dell’Etna a Sud il blu del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo. I sentieri tra le vigne sono bianchi di calcare e la notte la luna fa brillare la terra.

DOVE

NEL SUD EST DELLA SICILIA

TENUTA LA FAVOLA è situata in una contrada chiamata Buonivini a dieci minuti di macchina dalle spiagge bellissime e incontaminate usate come sfondo ai film di Montalbano, dai Pantani (spettacolari luoghi di transito degli uccelli migratori), da Marzamemi, Vendicari e dalla Villa Romana del Tellaro con i famosi mosaici e i percorsi archeologici.
A venti minuti c’è Noto patrimonio dell’UNESCO, a quaranta ci sono Siracusa, Modica, Scicli, Cava Grande, Noto Antica e Palazzolo, in un’ora e venti si raggiunge l’Etna.
E’ la zona delle migliori aziende vinicole del Sud-Est, la culla del Nero d’Avola e delle famose aziende agricole di produzione e trasformazione dei prodotti locali tradizionali: paste di mandorla, dolci di carruba, olio, pomodoro di Pachino, bottarga e pesce spada affumicato.